Scuola Tennis

 
 
 

Fiore all’occhiello dell’Academy è la Scuola Addestramento Tennis, che si distingue per l’impostazione tecnica curata sin dai primi passi. E’ nella nostra Scuola Tennis che cresce il nostro vivaio. Negli anni il metodo di Laura Golarsa ha portato 15 giocatori usciti dal nostro vivaio in classifica ATP e 6 Giocatrici in classifica WTA.

La Scuola Tennis è una scuola riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis , il nostro Staff è altamente qualificato e segue un programma tecnico basato sul metodo Golarsa. Le nostre Scuole Tennis sono l’Academy 1 e l’Academy 2. Il calendario della Scuola Tennis segue quello scolastico , da metà settembre ai primi di giugno possono iscriversi i bambini dai 5 anni in su, le lezioni si svolgono dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

La Struttura didattica è composta da 8 livelli tecnici, i ragazzi vengono suddivisi nei campi per età e per livello al fine di ottimizzare il programma tecnico proposto, le nostre lezioni prevedono un massimo di 4 allievi per campo.

Il proseguo naturale al nostro percorso scolastico è l’avviamento al tennis agonistico per chi decide di intraprendere questa strada.

Le basi tecniche proposte infatti sono una semplificazione del tennis giocato ad alto livello dai grandi campioni.

Il lavoro svolto sul campo dai nostri Maestri è riconosciuto come un lavoro tecnico di qualità che contraddistingue i nostri ragazzi per l’impostazione tecnica ricevuta.

I ragazzi vengono guidati nel corso della stagione per raggiungere obiettivi tecnici stabiliti, senza tralasciare l’altrettanto importante aspetto ludico che permette loro di appassionarsi a questo sport.

Infatti durante l’anno vengono proposti tornei interni e gare a punti per il raggiungimento dei vari step tecnici, oltre ad amichevoli con altre Scuole Tennis.

Inoltre per chi vuole iniziare un percorso agonistico , i Maestri guideranno le Famiglie passo passo, insegnando loro come iscriversi , come gestire la gara e come programmare i tornei. E’ previsto su richiesta l’accompagnamento ai tornei.

Nel corso della stagione vengono organizzati incontri per i ragazzi :

  • due tornei interni dicembre e giugno;
  • gare a punti con esercitazioni tecnico tattiche;
  • incontri tra i ragazzi delle nostre due sedi;
  • amichevoli con altre Scuole Tennis.
 
 

I livelli tecnici della scuola tennis

 
 

Specializzazione

GRUPPO TECNICO

Il Gruppo Tecnico è un gruppo selezionato che affronta un percorso agonistico. Le lezioni sono mirate al completamento del bagaglio tecnico acquisito con una programmazione personalizzata sugli obiettivi tecnico tattici da raggiungere.Gli allenamenti sono programmati in funzione della gara.

LIVELLO VIOLA

Il livello viola è un livello di perfezionamento, dove si è in grado di giocare tutti i colpi e gli schemi di gioco, si inizia a far attenzione alla velocità di esecuzione e alla ricerca del tempo sulla palla. La partita inizia ad essere affrontata ad un livello agonistico.

LIVELLO BLU

Nel livello blu si lavora sulle varianti e le diverse situazioni di gioco, iniziando a sviluppare le proprie capacità anche in fase di punto, l’allievo è in grado di giocare una partita gestendo tutti i colpi e le situazioni di gioco Si lavorano i tagli del servizio, slice , kick e piatto.

Perfezionamento

LIVELLO AZZURRO

Nel livello azzurro si lavora sulle varianti dei colpi e le diverse situazioni di gioco,imparando i colpi come smorzata, lob, passante, iniziando a sviluppare le proprie capacità anche in fase di punto. Si lavorano gli angoli del servizio.

LIVELLO VERDE

Nel livello verde si iniziano a gestire meglio le traiettorie della palla, lungolinea, diagonale e i vari tagli , top back e piatto, anche in fase di palleggio.Gli allievi iniziano ad essere in grado di palleggiare tra loro, e di far le prime partite con il servizio dall’alto.

LIVELLO ROSSO

Il livello rosso prevede che l’allievo sia in grado di colpire da fondo campo, e di svolgere i primi palleggi con il maestro, lavorando a tutto campo per conoscere il gioco nelle tre zone. Si inizia a servire dall’alto.

Minitennis - Avviamento

LIVELLO ARANCIONE

Il livello arancione prevede che l’allievo sia in grado di colpire la palla da 3/4 campo, sia di diritto che di rovescio, spostandosi avanti e indietro, iniziando a svolgere sequenze a tutto campo. Si completa la formazione tecnica dei colpi base voleè e servizio.

LIVELLO GIALLO

Il livello giallo è il livello principiante dove si apprendono le prime nozioni sui colpi, impugnature preparazione, impatto, finale e appoggi.

 
346 1894330
Chiamaci per maggiori informazioni.